Servizi mirati per ogni esigenza 

La pianificazione e l’organizzazione ci consentono lavori di alta qualità.

Politica Aziendale

La presente politica per la qualità, ambiente e sicurezza intende rappresentare le strategie e gli obiettivi posti in essere dall’azienda per un miglioramento continuo dei servizi proposti ed erogati ai clienti.

Quant’espresso trova compimento attraverso l’adozione di un Sistema di Gestione Qualità, Ambiente e Sicurezza (SGQAS). Detto sistema si basa su un manuale e su procedure/istruzioni descriventi le attività aziendali pienamente condivisi da tutto il personale PULINOVA s.r.l.

L’apporto di tutte le figure aziendali risulta fondamentale per l’aggiornamento e miglioramento continuo del SGQAS.

Quanto detto si esplica attraverso un processo di comunicazione interna ed esterna continuo e consolidato nel tempo.

Concretamente la Direzione (DIR) manifesta il proprio impegno verso l’applicazione e mantenimento del SGQAS attraverso attività di monitoraggio programmate, misurazioni delle performance nei confronti della clientela.

Per quanto riguarda gli aspetti gestionali interni vengono programmate Verifiche Ispettive di I Parte utili ad accertare il grado di conformità del sistema alla normativa di riferimento UNI EN ISO 9001:08, UNI EN ISO 14001:04, BS OHSAS 18001:2007.

Anche i reclami e le eventuali Non Conformità (NC) vengono gestite dall’azienda sistematicamente, attraverso l’apertura, e la relativa registrazione, di Rapporti di NC contenenti anche eventuali Azioni Correttive (AC)/ Azioni Preventive (AP) necessarie per evitare il riproporsi di eventi che possano danneggiare il cliente, nonché l’immagine dell’azienda.

I risultati ottenuti sono oggetto di riesame annuale da parte della DIR, la quale analizzati i dati, fissa obbiettivi e traguardi stabilendo, strategie per la crescita aziendale ed il rispetto dell’ambiente.

La nostra DIR non trascura gli aspetti normativi relativi alla salute e sicurezza sul lavoro dei propri lavoratori, tentando di creare costantemente condizioni lavorative favorevoli, anche attraverso l’ausilio da parte di consulenti qualificati nonché tramite lettura di riviste specializzate.

Analogo atteggiamento viene posto nei confronti delle problematiche ambientali, fissando strategie ed obbiettivi per limitare l’impatto che le nostre aziende possano avere sull’ecosistema. Ad esempio, quanto detto si realizza attraverso l’impiego di vettura a bassa emissione di CO2 , impiego di sistemi illuminanti a ridotto consumo energetico, sfruttamento di prodotti riciclati (materiale igienico sanitario) e detersivo a basso impatto ambientale e nelle dosi minime necessarie per l’erogazione del servizio.

A tal fine i nostri fornitori risultano assoggettati a processi di qualificazione interna basati su criteri trasparenti, comunicati agli stessi, ed in linea con i nostri principi espressi nel presente documento.

Per ciò che attiene le nostre modalità di gestione delle risorse umane, desideriamo sottolineare l’estrema attenzione che rivolgiamo alla selezione del personale il quale deve soddisfare requisiti morali e relazionali. L’aspetto formativo interno ed esterno ci permette di innalzare il livello qualitativo delle competenze professionali.

Analogamente rivolgiamo massima cura nella gestione della strumentazione e delle apparecchiature impiegate nello svolgimento dell’attività quotidiana e periodica. Per esse si attua un piano di manutenzione periodica.

Obbiettivo ultimo della nostra azienda è la soddisfazione del cliente. A questi ci rivolgiamo tramite continue forme di comunicazione volte a definire inequivocabilmente le sue esigenze. Queste ultime costituiscono il punto di partenza per una pianificazione del servizio da erogare attenta e puntuale da condividere col destinatario dell’intervento. La realizzazione dei servizi da noi erogati avviene sotto monitoraggio continuo e viene sottoposta, in caso di servizio ad alto impatto (es. sanificazione ambienti alimentari, ospedalieri, scolastici) ad attività di validazione, avvalendosi eventualmente di strutture/ laboratori, altamente qualificati ed accreditati.

Resta aperta per la DIR la possibilità di attivare un processo di progettazione (attualmente escluso) per l’erogazione di servizi particolarmente complessi o ad alto impatto.

Per quanto attiene agli aspetti ambientali e di sicurezza la Direzione, in ossequio alla normativa di riferimento che si è scelto di adottare, si impegna a:

  • Ad adottare un sistema volto al miglioramento continuo, delle proprie performance ambientali, nonché alla prevenzione di ogni aspetto inquinante;
  • A rispettare ogni cogenza di legge;
  • A rendere pubblica la propria politica per la qualità, ambientale e rispetto della sicurezza, inclusi i lavoratori della Ns. azienda;
  • Utilizzare in modo responsabile, e successivamente acquistare in sostituzione delle attrezzature già in Ns. possesso, macchinari ad alta efficienza che limitino il consumo di energia elettrica e delle risorse idriche;
  • Limitare la produzione di rifiuti derivanti dalle Ns. lavorazioni, utilizzando prodotti di detergenza concentrati da diluire in acqua ed avendo cura di riutilizzare i contenitori già in Ns. possesso;
  • Utilizzare prodotti di detergenza eco-compatibili a basso impatto ambientale e sicuri per il personale;
  • Limitare il consumo di carta derivante dall’uso di stampanti e fax, facendo stampare solo la documentazione indispensabile, possibilmente in modalità fronte/retro, ed avendo cura di riutilizzare la carta già stampata su un solo lato per la ricezione dei fax;
  • Attuare raccolta differenziata dei rifiuti prodotti all’interno dei propri locali e sensibilizzando i propri clienti ad avviare le stessa procedura;

Gli obbiettivi posti in questa fase prevedono :

  • Riduzione consumo di carburante attraverso raggruppamento per zone degl’interventi da svolgere presso i clienti, controllo periodico del consumo dei pneumatici e controllo della qualità dei gas di scarico dei Ns. automezzi;
  • Ridurre il consumo di risorse idriche attraverso impiego minimo necessario per il raggiungimento di un adeguato livello di pulizia;
  • Riduzione dei consumi elettrici attraverso impiego di attrezzature in classe A-B, sistemi illuminanti a basso consumo e avendo cura di assicurare un’adeguata coibentazione verso l’esterno al fine di non disperdere l’azione prodotta dei climatizzatori installati;
  • Prevedere un impegno alla prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali e includere un impegno al miglioramento continuo della gestione del SGQAS e delle prestazioni del medesimo;
  • Fornire un quadro di riferimento per stabilire e riesaminare gli obiettivi del SGQAS.

Percorso

Dove Siamo

Informativa Cookies

© 2017 Pulinova Group Srl. All Rights Reserved. Designed By Giovanni Cappello